205 Chi bella vuol comparire

Il sindacato inglese Trades Union Congress ha annunciato di volerla fare finita con i tacchi alti al lavoro, che favorirebbero il sessismo (leggi: gli uomini che guardano le donne) e sfavorirebbero la salute pubblica. Nelle società britanniche ammessi solo i tacchi da cm 2,5 per chi lavora in piedi e da cm 4,00 per chi sta dietro una scrivania. In parecchi lavori indossare i tacchi alti è contrattuale.

Al momento della pensione il dolore ai piedi riguarda il 64% delle donne che hanno indossato tacchi alti contro l'8% che concerne, invece, coloro che li hanno evitati. 

Come prepararsi a portare i tacchi alti: 1. Allargare le calzature con delle forme perché, anche se il cuoio si distende, è il piede che subisce le costrizioni peggiori. 2. Scaldare la caviglia facendola girare su se stessa. 3. Irrobustire il piede e il polpaccio cercando di raccogliere degli oggetti al suolo con le dita.

Come camminare con i tacchi alti: 1. Mantenere la gamba morbida, altrimenti verranno i crampi. Rilassate le spalle e le ginocchia. 2. Tenersi ben dritte per evitare di pesare sulle lombari o sul collo del piede e evitare anche tutti i dolori e le deformazioni collegati. 3. Bilanciare il bacino in avanti e contrarre gli addominali per evitare i dolori dorsali.

Che cosa fare dopo aver indossato i tacchi alti: 1. Tirare bene i muscoli delle gambe e ammorbidire la caviglia ruotandola più volte su se stessa, prima in un senso, poi nell'altro. 2. Immergere i piedi in un bagno di sali effervescenti e massaggiarli lentamente.

Per apprendere a camminare sui tacchi alti si può acquistare il dvd Legwork.

Per non avere dolore si possono utilizzare dei cuscinetti plantari in silicone. Per evitare vesciche si possono indossare collant oppure calzini.

(Trovato come un segno del destino questo articolo sulla rivista su cui mi ero sistemata per lucidare con crema inglese e spazzole professionali acquistate da un autentico sciuscià napoletano le mie scarpe basse con i lacci).
(Ho in guardaroba solo due paia di scarpe con i tacchi, la cui altezza non rivelerò qui per non incorrere negli sfottò di coloro che hanno golosamente letto quanto sopra scritto e hanno pure preso appunti. Vi basti sapere che, anche se per poco, non sarebbero ammessi dal Trades Union Congress).

 

Claude Lévêque, VALSTAR Barbie, 2004

Sylvie Fleury, Strange Fire, 2005 (video)

Scarpe Alexander McQueen 2009. Sembra che le modelle si siano rifiutate di indossarle. Se avessero potuto leggere in tempo questa puntata di Opera Soap, si sarebbero comportate diversamente.