224 My Beautiful Laundrette

Mi piacciono molto le lavanderie, soprattutto quelle delle città che sono tali, grandi, milioni e milioni di abitanti indaffarati, con persone troppo impegnate per lavare i panni in famiglia. Mi danno la sensazione dell'organizzazione e del lavoro manuale, quello che santifica e benedice le spremiture di cervello, che senza di esso diventano esercizi inutili di astrattezza.

Spesso questi locali sono molto curati, talvolta hanno alle spalle una tradizione. A Londra, l'ultimo davanti al quale mi sono fermata stava a Knightsbridge, in Brompton Road, al civico 231, fra i musei e i grandi magazzini: era piccolo ma perfettamente pensato, con una teoria di orchidee sulla vetrina prima del bancone. Mi sono fatta dare una brochure, che ho messo nella mia agenda, così come ci sono quelli che ci mettono i santini, per avere un aiuto morale dall'esterno nei momenti di dubbio e di stanchezza.
Per una camicia 'plain', ci vogliono £ 2,40; se ci volete l'amido, contatene 2,50. Per un lenzuolo ve la cavate con £ 6,20 e per una coperta matrimoniale con £ 12,40 (nonostante l'eleganza della location, i prezzi sono inferiori a quelli nostri). Sono nella Price List anche i tappetini del bagno, tovaglie e tovaglioli, coperture di materassi e mantovane. Per un abito da cocktail si dovrà patteggiare, partendo da £ 22,70. Per una finitura a mano, calcolate il 50% in più del costo indicato. Fanno un servizio 'same day' su richiesta, riparano, ricuciono, alterano, vengono a prendere e riconsegnano in zona, basta accordarsi.
L'orario di lavoro è di quelli che non perdonano: dal lunedì al venerdì 8:00 - 19:00. Il sabato dalle 8 alle 17:00. Chiuso la domenica e nelle feste nazionali.
Praticamente sono aperti 6 giorni a settimana con una media di 10 ore e 66 periodico di lavoro al giorno. Traducendo ulteriormente: una vita dietro quel banco.
Come si dice da quelle parti: business as always, vale a dire sempre e pure comunque.

Knightsbridge Dry Cleaners 231 Brompton Road Knightsbridge London