7 Gli Atelier culinari, 1: Eleonora Galasso, As the Romans Do


Gli atelier culinari de Il sole al guinzaglio
27 marzo - 29 maggio 2017
Lunedì ore 18:00-19:00
Saletta di via Gaspare Spontini 17 00198 Roma

Mangiare con gli occhi. Un seminario di Storia dell’arte ispirato a libri e blog di artisti che si esprimono con il cibo. Zero calorie e abbondante nutrimento per l’anima

Foglio n° 1 lunedì 27 marzo 2017

L’aforisma del Professore: ‘Dimmi che cosa mangi e ti dirò chi sei’ (Brillat-Savarin)

Andiamo a incominciare.
E ci orientiamo come primo passo verso colui al quale chiediamo protezione e assistenza, ovvero quel gastronomo che è stato anche altro e che è conosciuto con il nome di Brillat-Savarin (1755-1826). Se il termine ‘Savarin’ vi ricorda qualcosa, siete nel giusto, ha, infatti, questo nome un dolce di origine francese, buono ed elegante, di forma rotonda e con un buco nel mezzo, un po’ parente del Babà.
Ci dà una mano per la ricetta del nostro dessert di oggi Pellegrino Artusi (1820-1911), il Cavour del cibo italiano, l’uomo che voleva costruire una cucina borghese e unitaria, che mettesse un po’ tutti d’accordo.
Chissà se ci è riuscito, comunque la sua fondamentale raccolta di ricette rimane un testo di grande piacevolezza e di gustosa lettura.
E nella lezione di oggi ci guida anche Eleonora Galasso, una bella e brava ‘food writer, blogger and teacher’, che vive, come vorremmo fare un po’ tutti, fra Roma, Londra e Parigi, indossa abili meravigliosi, ha il dono della scrittura e anche quello dell’allegria e che con il suo libro As the Romans Do è stata capace di restituire alla Città Eterna il fascino che ultimamente sembrava un po’ appannato.
E se pure è un’illusione, va bene lo stesso, Roma è stata per tanto tempo la città del cinema e non ci dispiace, oggi, tornare a quell’umore, forse irreale ma vincente e pieno di promesse

I libri di oggi
Brillat-Savarin, Physiologie du goût, Paris, 1826
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, Firenze, 1910
Marie Ndiaye, La Cheffe, roman d’une cuisinière, Paris, 2016
Eleonora Galasso, As the Romans Do, London, 2016 www.eleonoragalasso.com

La ricetta di oggi: il Savarin, Pellegrino Artusi n° 563

 

Le lezioni sono a cura di Rosella Gallo
Docente di Storia dell’arte
Accademia di Belle Arti di Napoli

06.7809040
347.2512437
info@ilsolealguinzaglio.it